Chi siamo:
Il “Gruppo Presepe” si costituisce nel mese di novembre 2006, per volontà di Pasqualino Simeoni esperto “Presepista” sin dall’infanzia, una tradizione tramandatagli dal padre, Presepista per passione, abile nella realizzazione di scenografie, rappresentanti l’evento della nascita di Gesù bambino.
Il gruppo è composto da amici che con passione si occupano dello studio e della realizzazione, con disegni di particolari e scenografie, progetti elettrici ed elettronici, per poi passare alla realizzazione pratica del presepe in tutte le sue parti.
I “Presepisti” che compongono il gruppo
Angelo Teodori, Alessandro Torti, Domenico Mazzei, Domenico Graziani, Gabriele Cerratti, Gabriele Cipolloni, Giovanni Giusti, Giuseppe Mazzei, Luciano Cece, Luigi Faenza, Pasqualino Simeoni, Renzo Desprini.
Ad essi si aggiungono altri amici come Alfredo Collalto, Renato Desprini, che collaborano attivamente, realizzando solide strutture per l’esposizione al pubblico, Enrico Cipriani, che oltre a collaborare in laboratorio, dedica gran parte del suo tempo al presidio del presepe, ricevendo i visitatori per tutto il periodo natalizio.
Preziosa anche la collaborazione delle donne e dei bambini che contribuiscono alla realizzazione di particolari di vario genere.
Il “Gruppo Presepe” riproduce principalmente nelle sue scenografie la Natività contornata da scorci antichi di luoghi Marsicani, realizzati in scala di proporzione.
Lo scopo del gruppo è quello di rinnovare ogni anno ai visitatori il ricordo del Sacro Evento della nascita di Gesù bambino valorizzando scorci storici della Marsica.